Pagina:Le opere di Galileo Galilei IV.djvu/24

Da Wikisource.
20 diversi fragmenti


secondo che lui comanderà1. E poi potrò proporre a lui un legno ordinario, e mostrargli che mai non lo farà andare in fondo, diagli che figura gli piace e bagnilo a sua voglia: anzi pigliar cera pura, che in una sottil falda non anderà, ed offerirgli che, se mai la farà andare sotto qual si voglia figura, voglio aver perso; ciò è ridurre un pezzo di cera gialla in una falda che non vadia al fondo se non con l’aggiugnervi un grano di piombo, e dargli licenza che ne faccia qual si voglia figura senza quel grano, e mostrargli che mai non descenderà2.

Mostrare con i coni che l’aria contigua alla superficie superiore io del solido lo sostiene: perchè, messo con la punta in giù, supernata, restando alla base molt’aria contigua; ma se si metterà con la punta all’in su, descende.

Se la tavoletta non va al fondo mediante la figura, sì che essa figura, e non altro, sia causa del non andare al fondo, chi vorrà farla andare al fondo, bisognerà che gli muti la figura: ma senza mutar figura ella va al fondo: adunque altro che la figura è causa dell’andare, o non andare, al fondo.

Se si arrendessi e dicesse di essere stato chiappato, se gli può dire che ceda alla prima scommessa, [ed] offerirgliene un’altra, facendo 20 altre figure più grandi, convincendolo con altre ragioni.

fare il basso da principio, dicendo che non ci era al mondo altra materia che l’ebano che mi potesse far guerra, e che lui era andato a chiappar su quella, da pratico ed intendentissimo.

le calzette siano di 3 colori, rosso, verde e azzurro, per aver fatto il collo a un colombo a righette.

far che D. G. sappia il vanto del C.3

5-6. un poco d[i] pezzo
  1. Da «se gli domandi» a «farlo» è stato aggiunto posteriormente, con segno di richiamo. Nonostante quest’aggiunta, l’Autore non ha cancellato il tratto da «Potrò offerirgli» a «comanderà».
  2. Da «E poi» a «descenderà» è stato aggiunto posteriormente.
  3. Intendi Di Grada e Colomboi Di Grazia e Colombo.