Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/17

Da Wikisource.

— 16 —


già diffuso in tutta la provincia.1 Nel 1846 la Società di S. Vincenzo di Paola fondò col concorso di Madama Koechlin e di Valentino Meyer una scuola Domenicale per adulti e giovanetti da 8 a 12 anni senza distinzione di culto, e un’altra per le giovinette sotto il patronato della Società medesima, diretta da molti anni e gratuitamente dall’abile istitutrice sig.a Kummer con buonissimo successo; private soscrizioni e una lotteria di beneficenza suppliscono largamente alle spese di mantenimento.

Anco a Colmar cogli stessi mezzi si sostiene una Scuola Domenicale per adulti; ed un'altra per adulte cattoliche dovuta alla privata iniziativa dell’Abate Meyblum. Anco il Concistoro della Confessione d’Augsbourg vi istituì da molto tempo varie scuole della Domenica, per ambo i sessi del culto protestante.

A Guebwiller pure havvi una privata Scuola Domenicale fondata nello Stabilimen-

  1. Nell’Italia, soltanto a Parma, per quanto è a mia notizia, si è fatto prova pelle scuole d’adulti serali e domenicali, dell’insegnamento delle donne e con buona riescita.