Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/26

Da Wikisource.

— 25 —


ne che presentano; la musica ed il canto hanno un'influenza incalcolabile sull’affetto e sul sentimento, e per questo lato si possono considerare come un gran mezzo di educazione. Anzi non è infrequente il caso che queste Associazioni si prestino a sollievo della miseria e della sventura, ed è così che esse si rendono anco più benemerite della civil Società, ravvivando l’amore dell’uomo verso il povero e lo sventurato.

Nell’Alto Reno sonovene 36 e 13 nel Basso-Reno. A Beblenheim poi, oltre la Società maschile, si è formata recentemente anco una Società di signore, che ne ha ascritte circa 55.

Corsi e Letture Popolari.

Scuole Serali.

Mulhouse tino dal 1853 ebbe un corso gratuito popolare di fisica e chimica applicata alle arti, che incontrarono tanto favore da costringere ad aggrandire il locale: in seguito vi si aggiunsero alcune conferenze sulla storia patria, sulla storia naturale e sulla lingua nazionale, fatte a cura dei Professori del Collegio della Scuola Superiore.