Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/38

Da Wikisource.

— 37 —


Fiorucci di Firenze, che per ogni lato merita encomio.

case di refugio per le giovani operaie.

Quest’ utilissima istituzione che mira a salvare dai pericoli cui può andar soggetta, nei vasti stabilimenti d’industria, la costumatezza della donna, devesi in Mulhouse all’iniziativa del fabbricante Em. Koechlin, che aprì due case di refugio ove con mite disciplina e con pensione di circa lire 20 mensili, queste donne sono ricevute in numero circa di 25.

Ivi le suore di Niederbronn ne tengono


    e sulla super fino di 31 mila metri. Ognuna delle 19 sezioni aventi un adito speciale in cui si divide ciascun corpo di fabbrica, ha una corte con pozzo, orologio pubblico e 2 lavatoi; sui terzi piani sonovi terrazze in giro coperte a cavalletti con tiranti di ferro per tendere il bucato: ogni edilizio ha 2 bagni per maschi e 2 per femmine; latrine mobili in ogni quartiere e 8 permanenti per ogni sezione con acqua a cannella (Water-closet): piantiti e pavimenti non a travi ma a verghe di ferro, per conciliare solidità, sicurezza dal fuoco e da ogni annidamento di insetti: aditi ai quartieri illuminati a gaz: quindi sale per la sicurezza pubblica, per l’ispezione, per la scuola, per l'infermeria, per la farmacia. Senza contare l’acquisto del terreno, l'edificio totale costerebbe circa 3 milioni: sicché le pigioni non sarebbero a caro prezzo.