Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/39

Da Wikisource.

— 38 —


oltre 60, con pensione da 12 a 18 franchi mensili e in tutta la regola del loro convento. Anco a Guebwiller vi fu provveduto convenientemente per opera dei FF. Bourcart.

bagni e lavatoi

La proprietà del corpo e delle vesti è cosa che non può trascurarsi specialmente per la classe operaia, senza il pericolo della salute e della vita: gli artigiani che lavorano quotidianamente in mezzo ad esalazioni, al sollevamento di polveri di varia natura, han bisogno di spesse abluzioni, perchè ordinariamente il fermarsi di quelle sostanze sulla pelle, nuoce alla regolarità delle funzioni organiche: lasciando poi anco le considerazioni particolari dell’ordine e del costume, si vede intuitiva la necessità di provvedere ai Bagni e lavatoj per le classi laboriose.

E i capi fabbrica di Mulhouse non hanno pretermesso nulla su questo proposito che tanto interessa l'igiene pubblica, nelli stessi loro opificj, e cosi han fatto il Dollfus a Mulhouse, Haussman, Jordan a Colmar, Bourcart a Guebwiller, Hartmann a Munster.

Il Comune poi di Mulhouse ebbe il con-