![]() |
Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. | ![]() |
— 41 — |
In Alsazia, oltre il soccorso mutuo che esiste fra gli operai di una medesima fabbrica, e questo è comune a quasi tutti gli stabilimenti d’industria della Provincia, vi sono delle vaste e numerose associazioni bene organizzate anco fra gli esercenti il
per ognuno d’esser malato per 374 giorni, ossia per giorni 12 2|3 all’anno.
Alcune massime però incontrastabili, sono queste:
1° Che in campagna v’è maggior salute e durata di vita che nelle città (grandi). Ma vi sono invece più lunghe le durate delle malattie e più frequenti le cronicità.
2° Col crescere dell’ età cresce la probabilità di malattia: e più nella donna che nell’uomo; ma la mortalità minore nella donna che nell’uomo.
3° Le professioni in ogni età influiscono essenzialmente sulle malattie.
Anco il costituire le Società (ove le quantità di popolazione del paese lo permette) piuttosto per professioni e per sesso, anziché promiscue, influisce sul migliore andamento, come osserva, fra i più degli Economisti, M. Hennequin; esse presentano il vero tipo del mutuo soccorso se formate fra amici e compagni delle medesime fatiche, e dei medesimi pericoli; in esse è maggiore lo spirito di fraternità e gli operai posson farsi fra essi una sorveglianza più attiva; e si può aggiungere anco, le malattie e la mortalità vi hanno un periodo più normale e più conosciuto.
Finalmente il sistema di aggiungere gli Onorari ai soci partecipanti è della più alta importanza morale; e come diceva con belle parole il Luzzatti, l'ufficio di membro onorario che paga il contributo senza ricevere il sussidio, spiri-