Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/43

Da Wikisource.

— 42 —


commercio e le professioni liberali, come è infatti a Mulhouse: ivi é anco una società fra i medici, fra maestri, ec.: a Illzach poi e a Sausheime vi è una Società fra gli agricoltori.

Fra le Società meglio organizzate possiamo ricordare quella di Wesserling, la quale ha il servizio di 2 medici, i quali hanno l'obbligo di curare anco la famiglia dell’operaio ascritto alle Società, e 6 separate casse con L. 107 mila di patrimonio fruttifero distinte a seconda della diversa natura delle professioni esercitate dai soci che la compongono. Di altre Società non diremo, aventi il solo scopo di provvedere alle spese funerarie e ad una conveniente sepoltura.


    spiritualizza la carità, le toglie ogni aspetto umiliante, la spoglia d’ogni corruttrice influenza; il socio onorario confonde il suo danaro con quello del povero; alimenta un’istituzione che previene la miseria, si adopera al buon andamento della Società, l’amministra, la dirige, spande i principi dell’educazione, e feconda ogni palpito d’amore con opere provvide e durature. — In Inghilterra il fiore della nobiltà e della borghesia si trova nelle generali adunanze di queste Società, negli uffici di consigliere, di cassiere, e di socio onorario.