Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/157

Da Wikisource.

— 155 —

berali e dove si nascose Pietro Patrizzi, è in via dei Bavullari, ove abitano i recitanti di Valletto. Entrando in detta via dalla parte di S. Pantaleo resta alla destra; sono tre piccole porte verdi; quella di mezzo ai mezzanini; si salisce un solo capo lungo di scale.

Se non vi dispiace, fatemj mandare la grammatica tedesca.

Al Sig. Collemassi


XXII.

(Di carattere della Diotallevi.)

Nota di alcuni nomi degl’impiegati addetti al Comitato che fossero a portata de’ miei corrispondenli e per ciò conosciuti.1


NB. – Qualunque individuo appartenente al Comitato e che cuopra una piazza in qualunque dicastero pontificio, è tenuto di riferire minutamente ciò che il Governo ordina, come pure ciò che si dice dai loro superiori (quante volte non appartenga anch’esso al partito) e colleghi, copiare li scritti che conoscono contenere alcuna cosa interessante per il partito ec. Quelli di polizia debbono inoltre avvisare se viene dato alcun ordine d’arresto, se si denuncia alcuno, chi sia il denunciatore ec. Se ai passaporti, quali individui giunghino, da dare, e quanti; quali partino, per dove e quanti: si sorveglia in specie quei dello stato napolitano. Quelli che sono distinti con la parola assicurati sono stati dal Governo Sardo assicurati i loro posti, cambiandosi il Governo pontificio, per compenso di servigi resi al Comitato.

Polizia.


Pasqualoni Agostino, stipendiato.

Ricci Conte Alessandro, notato e non stipendiato.


  1. Sono gli stessi già dal Collemassi notati nella sua Minuta di Rivelo, giuntivi altri e distinti per ordine di ufficio. Torna la conferma di quanto già asserimmo, essere cioè questi autografi della Rivelante posteriori alla Minuta di Rivelo e una ripetizione od ampliazione di essa, secondo che all’autore principale del romanzo tornasse in acconcio.

    C. N. R.