Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/198

Da Wikisource.

— 196 —

versa e lo ritiene il più potente, il più abile fra tutti i Superiori da poter nuocere al Partito. In ogni volta che mi sono incontrato a sentir discorsi su lui, ho sentito parlarne con questa stima e con questo livore.

Datale lettura sotto questo stesso giorno 14 luglio 1862, ha confermato il tutto colla propria firma.

Costanza Vaccari Diotallevi1
E. D. Collemassi Giud. Commiss.
Così è G. Pesarini Attuario.


XXIX.

Dispaccio di monsignor Presidente della S. C. a monsignor Ministro dell’Interno, con cui propone la dimissione degli inquisiti detenuti Scorinci, Fantaccini, Margutti e Costanza Vaccani in Diotallevi.
N. 1556. P. S.

Roma, 4 settembre 1862.


Fin dai primordii della Processura Venanzi ebbe a ritenersi che alcuni inquisiti potevano meritare di esser posti in libertà, ed in seguito di domanda umiliata, la Eccellenza Vostra R.ma approvando l’esternato parere con ossequiassimo Dispaccio del 2 aprile 1862 N. 73027 autorizzava il sottoscritto Presidente a devenire alla abilitazione del Manzella, del Diotallevi, del Fantaccini

  1. Che questa donna proteiforme, ora rivelante, ora spia, avesse venduto al Collemassi la sua coscienza, che le sue rivelazioni e denunzie, unico fondamento di quell’infame edificio che si chiama Processo Venanzi Fausti, non esponessero ciò che ella sapeva, ma ciò che al Collemassi accomodasse di sapere, risulta a chiarezza dagli atti. Ma a chi ne rimanesse ombra di dubbio, questa si dileguerà de( tutto, s' egli si faccia a vedere l’originale di questo documento. Ogni deposizione legale, ciascun lo sa, è scritta di carattere dell’attuario e firmata dal deponente non solo nel fine di essa ma in ciascun foglio intermedio, perchè sia garantito che la deposizione non possa venire alterata. Ebbene: appresso a questo documento esistono molti fogli bianchi portanti la sola firma di Costanza Vaccari Diotallevi. Se il Collemassi è uomo sleale, è però previdente. Questi fogli dimostrano ad evidenza, che quando per qualunque eventualità sia mancata al dottore Eucherio la rivelante o la spia, egli potè ancora farla parlare a suo modo senza bisogno di averla presente. Era un incomodo risparmiato alla Signora senza pregiudizio del Fisco.

    C. N. R.