Pagina:Le selve ardenti.djvu/220

Da Wikisource.
216 EMILIO SALGARI

I due bisonti intanto continuavano a lottare con furore crescente, scagliandosi l’un contro l’altro.

I colpi di corna non si contavano, ma avendo quegli animalacci delle fronti quasi corazzate, che arrestano perfino una palla di carabina, continuavano come se giocassero.

La frangia lanosa, che cade sui loro occhi, era stata strappata nella lotta. Così sbarazzati da quell’impiccio, e vedendoci meglio, i due avversari si accanivano maggiormente, muggendo come tori in furore.

L’inglese, vedendo che la storia diventava un po’ troppo lunga, si decise finalmente a forzare il passo, fidando nella propria abilità di gran cacciatore.

― Io non essere mai stato servo di bisonti — disse. — Un lord passa sempre dinanzi a tutti. —

Senza considerare il grave pericolo che stava per affrontare, spinse risolutamente il suo mustano, mandando altissime grida.

I due bisonti, vedendo comparire quell’intruso, cessarono subito di assalirsi e fecero fronte al nemico, caricando all’impazzata.

Parevano due bufali dell’Africa centrale, resi furibondi per l’attacco di qualche orda di vespe selvatiche.

Lord Wylmore, come abbiamo detto, aveva coraggio da vendere, quindi si preparò col suo solito sangue freddo ad affrontare il pericolo.

Mirò attentamente il bisonte più lesto e che stava per investirlo, e gli appioppò una palla nella giuntura della spalla sinistra, spezzandogli il cuore.

Il povero animale continuò la sua corsa, per dieci o quindici metri ancora, poi stramazzò pesantemente a terra, agitando disperatamente le zampacce.

Intanto il secondo giungeva di gran galoppo, colla testa bassa, pronto a sventare con le terribili corna e a rovesciare tutti gli ostacoli sul suo passaggio.

Lord Wylmore, vedendosi venire addosso quella massa, afferrò prontamente la rivoltella e si dètte a sparare all’impazzata, poichè i salti disordinati del mustano non gli permettevano di mirare.

Tutti i colpi, con sua grande sorpresa, andarono a vuoto.

Forse qualche proiettile era giunto a destinazione, ma le rivoltelle, non hanno mai avuto buon successo contro quelle enormi masse di carne.

Vedendosi in procinto di essere sventrato e mancandogli il tempo di ricaricare il rifle, il lord, lo stravagante inglese, il quale conservava tuttavia un sangue freddo meraviglioso, lanciò il mustano in mezzo agli alberi.