Pagina:Le selve ardenti.djvu/75

Da Wikisource.

LE SELVE ARDENTI 71

— Volando sopra il fiume o sopra la cascata?

— Lascio a voi la risposta, perchè credo che voi solo siate tale uomo da toglierci da questa terribile situazione. Il bandito spalancò i suoi occhi di falco e li fissò in quelli dell’indian-agent con un certo stupore.

― Diavolo! — esclamò poi. — È la mia pelle che volete?

È vero che da un pezzo la mia carcassa dovrebbe pendere all’estremità d’un ramo qualunque, tuttavia ci terrei a conservarla ancora un poco, almeno finchè non avrò guadagnati i miei diecimila dollari colla pelle di Minehaha.

— Se restate qui, non li potrete mai guadagnare.

— Questo è vero, ed ho una gran paura che quella dannata donna mi fugga nel dominio inglese.

— E così?

― Vediamo — disse il bandito, dopo un momento di riflessione. ― Qualcuno deve fare un tentativo disperato per la salvezza degli altri. —

S’avvicinò alla finestra che guardava sulla rapida. La massa d’acqua si precipitava furiosamente attraverso ad un numero infinito di rocce nere, mugghiando spaventosamente e lanciando in aria delle nubi di spuma.

— Fa un certo senso.... — osservò il bandito. — Tuttavia, con una solida corda mi sentirei il coraggio di tentare la discesa. Le rocce sono abbastanza unite e mi pare si possa saltare dall’una all’altra.

Se morrò io nell’impresa, penserete voialtri a cavarvela in altro modo.

— Accettate, Sandy?

— Vorreste che rimanessi qui fino al momento in cui non vi saranno più mummie da bruciare per farmi sbranare dai giaguari, e dai coguari, dai lupi e fors’anche dagli orsi! Una tale fine, mister John, non mi sorride affatto, ve lo confesso francamente; e voi non ne potete dubitare.

— Qui vi sono più di venti pelli di bisonte da tagliare, e potremo ottenere una corda lunga quanto è necessario e d’una solidità a tutta prova.

— Lasciate fare a me, mister. Un tempo sono stato marinaio e so come fare i nodi. Andate un po’ a vedere che cosa succede dall’altra parte, mentre io mi metterò al lavoro. Da qualche momento non sparano più. Che le bestie si siano decise a battere in ritirata? —

Accese la pipa, aprì la sua lunga ed affilatissima navaja e si sedette in mezzo alle pelli colle gambe incrociate come i sarti turchi e persiani.

L’indian-agent, felice d’averlo deciso a quel disperato tentativo, nel quale vi erano troppe probabilità di lasciarvi la pelle, tornò nel salone.

Il combattimento era finito.