Pagina:Le selve ardenti.djvu/95

Da Wikisource.

LE SELVE ARDENTI 91

europea, era scomparso sotto i colpi di un mezzo migliaio di archibugieri spagnoli e di due centinaia di cavalieri guidati da Pizarro e da Almagro.

Solamente nell’estremo sud del continente, gli Araucani, indiani valentissimi, gelosi della loro indipendenza, viventi in mezzo alle aspre gole ed alle alte giogaie delle Ande, salvarono le loro tribù, mercè il valore di Capolican e dei suoi discendenti, i quali a più riprese avevano inflitto agli spagnoli delle sanguinose sconfitte, specialmente nel Chilì.

Rimaneva ancora intatta la fortissima razza dell’America del Nord, che popolava le regioni di là dal Messico, quelle del Texas, della Florida e della Luigiana.

Quanti erano quel guerrieri, che le scoperte più recenti hanno ormai accertato derivare dalla razza asiatica, passata lentamente attraverso le isole Aleutine e poi discesa lungo la grande catena delle montagne rocciose? Si credo fossero circa un milione, disseminati sui 9.212.273 chilometri quadrati che rappresentano l’area attuale degli Stati Uniti.

Gli spagnoli, che pure avevano rovesciato i grandi imperi indiani, non avevano avuto il coraggio di affrontare quei nordici guerrieri che, armati di archi e di scuri di guerra, avevano opposto fino da principio una resistenza tale, da togliere la voglia ai conquistadores, ormai degenerati, di avanzarsi alla conquista delle regioni settentrionali.

Ma la fortissima razza anglo-sassone, scacciata dalla patria per litigi religiosi, stava per giungere, e doveva fondare quei meravigliosi Stati dell’Unione, che oggi fanno stupire il mondo e dare nel medesimo tempo il colpo fatale ai forti guerrieri rossi del nord.

E la lotta cominciò subito spaventosa contro la razza bianca, che muoveva alla conquista di quelle sterminate regioni, avanzandosi, lentamente sì, ma tenacemente verso l’Oceano Pacifico.

Erano, come abbiamo detto, circa un milione gl’indiani che occupavano le regioni oggi chiamate Stati Uniti; e nei primi mesi del 1800 erano ridotti a quattrocentocinquantamila, secondo una statistica del generale Cass.

L’indiano col suo arco, la sua freccia ed il suo tomahawk aveva avuto la peggio dinanzi alla polvere ed al piombo degli implacabili uomini bianchi.

Gli Stati americani, scosso finalmente il lungo giogo inglese e resisi indipendenti, credettero opportuno, per mettere fine a quei sanguinosi conflitti e nel medesimo tempo proteggere l’indiano e lasciar libera la marcia degli emigranti, di creare le famose riserve.

Erano vasti territori sorvegliati, nei quali l’indiano avrebbe potuto vivere tranquillo e cacciare, poichè esso non aveva mai avuto nessun de-