Pagina:Le selve ardenti.djvu/99

Da Wikisource.

LE SELVE ARDENTI 95

Dal nord, dall’ovest e dal sud, accorrono le falangi indiane, più che mai assetate di sangue.

I più valorosi capi della prateria le guidano.

Nube Rossa, il capo dei Corvi, Yalla, la grande sakem sua moglie, Caldaia Nera, Mano Sinistra, Antilope Bianca, Piccolo Mantello, Ginocchio Compresso, il Guercio.

E la guerra anche quella volta avvampò con violenza terribile poichè non si accordava quartiere nè da parte dei bianchi, nè da parte dei rossi.

Nemmeno le donne venivano rispettate, come al solito, e cadevano in buon numero, o sotto le carabine degli yankees, o i tomahawks degli insorti.

Un anno e più durò quella guerra sanguinosissima, senza che il Governo americano avesse potuto mettervi prontamente riparo.

Solamente sui Laramie, un piccolo nucleo di scorridori e di volontari della frontiera, guidati dal colonnello Devandel, padre del capitano che già conosciamo, tennero testa nella gola del Funerale, agli sforzi dei Sioux che tentavano di raggiungere i loro alleati della bassa prateria.

Quella difesa non giovò molto. In una notte tempestosa l’intera colonna fu macellata, ed il colonnello scotennato da Yalla, la grande sakem, la quale aveva contro di lui dei gravi motivi d’odio.

E chi sa quanto quelle stragi si sarebbero prolungate, poichè gli alleati erano ormai padroni della prateria dalle rive dell’Arkansas a quelle del gran Lago Salato, senza una sorpresa tentata dal colonnello americano Chivington, un uomo dal cuore duro e che doveva più tardi per le sue crudeltà farsi degradare.

Egli aveva saputo che tutti i capi indiani si erano radunati a consiglio sulle rive del Sand-Creek (ruscello delle sabbie) un piccolo affluente dell’Arkansas.

Credendosi ormai padroni assoluti della prateria, i sakems avevano, con una imperdonabile negligenza, preso con loro soltanto cinquecento persone, fra le quali duecento donne con molti fanciulli.

Il colonnello che guidava il terzo Reggimento dei volontari del Colorado, la notte del 29 novembre 1864, sorprende i capi, che di nulla dubitavano e che stavano tranquillamente discutendo in una gran tenda.

L’ordine è dato:

— Nessun prigioniero! Ricordatevi delle vostre donne e dei vostri figli assassinati sulla Plata e sull’Arkansas! — così parlò il valoroso colonnello.

Gl’indiani, udendo i primi spari, alzano bandiera bianca per intavo-