Pagina:Lettera di Sebastiano Ciampi sopra tre medaglie.djvu/18

Da Wikisource.

10

osserva in molte medaglie conservate nel museo volterrano, e che manifestamente hanno gli emblemi di Populonia. Nè debbe far maraviglia che la nostra lettera non esattissimamente corrisponda alla forma dell’Etrusca. Chi non conosce le alterazioni delle antiche lettere secondo la diversità dei tempi in un’istesso Alfabeto? Nel Museo Volterrano vedonsi medaglie sicuramente di Populonia in argento aventi la testa di Mercurio con la lettera P pressochè in questa forma , e che dal Sig. Sestini, è creduta del secolo sesto o settimo di Roma. Prima che questo illustre Numismatico le sottoponesse al suo esame, furono poste tra le incerte da Combe, e da Pellerin.

Le tre teste barbate con capelli corti, e con mostacci hanno il carattere di Nettuno; emblema conveniente a Populonia, ed in generale ai porti e luoghi di mare. Mal distinguesi, per la consunzione, se corona, o semplice nastro gli stringa i capelli. All’occchio armato di lente dell’espertissimo incisore Sig. Carlo Lasinio sembrò una corona, che circondando la fronte termina in filo o in sottil gambo, dove serra i capelli presso la nuca.

La testa della prima medaglia sembra più chiaramente laureata, sebbene assai malconcia. A prima vista pare che abbia un piccol berretto non somigliante nè al frigio, nè ad altro solito incontrarsi nelle anticaglie di Etruria. Ma, usate diligenti osservazioni sopra l’originale, si trova essere piuttosto una rasatura, o schiacciatura fatta con lima o altro strumento; poichè vi si scorgono alcune tracce o dei capelli, o della corona. Il sospetto s’accresce dal vedersi delle impronte d’altri colpi o d altre ammaccature nel rimanente del viso, e specialmente dove essere dovettero i mostacci e la barba, di cui non restano che languide tracce. Se la ghirlanda o laurea non si credesse convenir pienamente a Nettano, invece d’un semplice nastro, non disconverrebbe a Giano, Nume tutelare del commercio, come inventor della nave (V. Macrab. Saturn.).

Rimarrebbe ora da stabilire con qualche maggior pre-