Pagina:Lettere e testimonianze dei ferrovieri caduti per la patria, 1921.djvu/14

Da Wikisource.

29


ma la quotidiana granata. Sono però sano e fresco e più che mai amante dell’Italia ».

29 Agosto '16. « Io sono sempre come dall'inizio, sano di corpo e di spirito, anzi adesso che l'aquila d'Italia va strappando l’ultime penne all’ austriaca gallina, sono, come puoi figurarti, più pazzamente allegro di prima ».

11 Ottobre '16. « L'altro giorno fui in appostamento e feci buona caccia. Presi un ufficiale tedesco. Ti canterò quanto prima la cosa in ottava rima ».

29 Ottobre '16. « Come saprai, mi è stata già comunicata due volte la mia morte, ma poichè sono un incorreggibile scettico e cinico della scuola stoica, non ci ho voluto credere e persisto ancora a darmi per vivo. Non so se in questo pecco più di presunzione o di ingratitudine. Di presunzione, inquantochè i buoni vicini mangiasego, spessissimo portano nelle discussioni degli argomenti così persuasivi che talvolta (per quanto sia così caparbio) sarei quasi costretto a confessare che ho l'obbligo di morire! D'ingratitudine, perchè resto insensibile alla dolce e malinconica voglia di certi.... amici che vorrebbero con troppo commoventi premure cantarmi il Dies irae. Sono dunque vivo, ma talvolta mortificato.... di non esser morto.... Avevo debellato il pidocchino, non meno antipaticamente ostile del tedesco, e ora giunge, alleato ai mangiasego, un altro non meno temibile nemico: il freddo. Ma pazienza e avanti, poichè la vittoria è nostra ».

27 Maggio '17. « Ti annunzio, con orgoglio, che domani compio anch'io il mio anno di guerra. Sono ancora in prima linea, ma da diversi giorni, al contrario del fronte dell’ Isonzo dove il valore italico si afferma in modo così sublime, quì regna, tranne l’azione intermittente delle artiglierie, calma assoluta. Come avrai letto, Cecco Beppe ne tocca a morte; il martello italiano gli ha ammaccato la zucca, per quanto dura ella sia. Io sono molto triste per la morte del mio più che amico fratello, Armando Amadei che tu ben ricorderai. È morto, come puoi