Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/118

Da Wikisource.
102 capitolo vi — § 30-31


3° Rappresentare graficamente la legge di Boyle-Mariotte. (Se è il volume d’un gas perfetto alla pressione , è: ; si supponga questa costante, per esempio, uguale a 1). E dedurne come varia al variare della . (La curva immagine è un’iperbole equilatera).

4° Rappresentare la curva .

Risposta Si deve trovare un semicerchio.

5° Si rappresenti graficamente qualche fenomeno fisico, partendo o da una legge fisica o da tavole numeriche.

Così, per esempio, sì può rappresentare come varia la intensità luminosa al variare della distanza dalla sorgente luminosa (), oppure come varia la densità di un corpo, l’acqua, per esempio, col variare della temperatura , eccetera.

§ 31. — Esempi preliminari di limiti.

Sia un pendolo mobile attorno ad un punto O; e ne sia la posizione di equilibrio stabile. Supponiamo che il pendolo si muova in un mezzo così viscoso, che la resistenza del mezzo impedisca al pendolo di risalire dopo che sia disceso in . L’angolo che forma con va diminuendo, e diminuisce indefinitamente fino a diventare tanto piccolo quanto si vuole, e, quando è diventato minore di un qualsiasi angolo , non cresce più, ma resta minore di . Ora è una funzione del tempo impiegato dal pendolo nel suo movimento. Quanto più aumenta, tanto più piccolo diventa e resta. Cioè che esprimeremo dicendo, che tende a zero, (ha per limite zero, diventa infinitesimo) se cresce indefinitamente (per ) e scrivendo .

Sia ancora un pendolo oscillante attorno ad un punto ; e ne sia la posizione di equilibrio stabile. Per fissare le idee, supponiamo che gli attriti, la resistenza del mezzo siano tali che, se il pendolo parte da una posizione che con fa un angolo , esso, oscillando, giunga dall’altra parte di fino alla posizione , che con fa angolo . Cosicchè, tenendo conto dei segni, possiamo dire che, se l’angolo di con ha il valore al principio di una oscillazione, il valore di varia durante l’oscillazione e, partendo da , e passando per lo zero, giunge fino al valore . Naturalmente poi il