Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/141

Da Wikisource.

FUNZIONI, LIMITI 125

è infinito. Questo caso, assai meno importante, si potrebbe ricondurre al caso precedente con lo studio della funzione . Per studiarlo direttamente si osservi che, se è un numero arbitrario, esiste un punto , ove 1. In tutto l'intervallo () sarà dunque , perchè non è decrescente. Pertanto

.


Così, p. es., l'area del poligono regolare di lati inscritto in un cerchio è una funzione crescente di , che ha per limite per proppio l'area di .

β) Applicheremo questo teorema allo studio di un limite fondamentale. Dalla formola del binomio si trae che, se è un intero positivo, allora:


donde, osservando che i numeratori degli addendi terzo, quarto, ecc., non superano lìunità, e che i denominatori sono , ecc., si trae che per è:

.

2

D'altra parte il () termine del terzo membro della penultima formola cresce al crescere della ; di più il numero stesso dei termini (che è cresce con .

Quindi cresce al crescere di ; e perciò, per il precedente teorema, tende per a un limite ; e, poichè per l'ultima delle precedenti formole, è )per ogni valore dell'intero

  1. Questa affermazione è sconseguenza dell'impotesi
  2. Infatti .