Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/145

Da Wikisource.

FUNZIONI, LIMITI 129

cioè saranno tutte uguali a . La loro somma è perciò .

In modo simile si prova che la somma delle aree dei rettangoli aventi per base gli stessi segmenti e per altezza l'ordinata del corrispondente estremo dentro è .

Si ha così, posto ,

donde

                     donde .

Il limite inferiore delle e il limite superiore delle coincidono dunque, e sono uguali a . Dunque la figura α racchiusa tra il segmento , le ordinate di e la porzione corrispondente di iperbole equilatera ha un area che vale precisamente 1.

Se noi rappresentiamo la nostra figura in scala un po' grande su carta millimetrata divisa in quadretti molto piccoli, si può avere un metodo approssimato per calcolare , misurando l'area : cioè contando quanti dei quadretti in cui è diviso il nostro foglio millimetrato sono contenuti in .

4° Sia una funzione di , che tende ad un limite finito , p. es., per . Come si può calcolare approssimativamente questo limite? È ben evidente che si può considerare come un valore approssimato di L, e che l'approssimazione sarà generalmente tanto migliore, quanto più grande si suppone ; o meglio, e più precisamente, che, prendendo abbastanza grande, si potrà rendere piccolo a piacere l'errore che si commette quando si supponga .

Ma simile considerazione ha un valore scarso, se per ogni valore della non si può dare un misura del grado di ap-

  1. Infatti i rettangoli considerati, le cui aree hanno per somma formano un poligono, che contiene la figura all'interno (che è interno alla figura ) (cfr. § 7).