Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/166

Da Wikisource.
150 CAPITOLO VII — § 45

così, p. es., se ne trae che [1] converge se il esiste, ed è minore di 1.

Una serie [1], tale che converga la serie [4] formata coi valori assoluti dei suoi termini, si dice assolutamente convergente.

Teorema Una serie [1] assolutamente convergente rimane tale, e non muta di valore, comunque si cambi l'ordine dei suoi termini.

Infatti il cambiare l'ordine dei termini della [1] equivale a murate al più l'ordine dei termini della [2], [3]. ma come sappiamo, comunque si muti quest'ordine, la serie [2], [3]. ma come sappiamo, comunque si muti quest'ordine, le serie [2], [3] a termini positivi restano convergenti, e le loro somme continuano ad essere rispettivamente uguali a . per le considerazioni precedenti la [1] resterà ancora convergente, e la sua somma sarà ancora .

Si può invece dimostrare che in una serie convergente, ma non assolutamente convergente, si può mutare l'ordine dei termini in guisa che la serie diventi o divergente, o indeterminata, o abbia quella somma che più ci piace. Naturalmente è necessario cambiar l'ordine di un numero infinito di termini per ottenere una tale variazione.

Questi teoremi si estendono subito a una serie a termini complessi

(1)                              

                              

col teorema:

Condizione necessaria e sufficiente affinchè siano assolutamente convergenti tanto le serie formata con le parti reali dei termini di (1) quanto le serie formata coi coefficienti di i nei termini di (1) è che sia convergente la serie dei moduli dei termini di (1). (Ricordo che ).

Infatti . Se le serie delle e delle convergono, converge anche òa serie somma, ed a fortiori converge la serie delle . Viceversa, se converge quest'ultima serie, convergono le serie delle e quella delle , perchè      ,     .

Tali serie si dicono ancora assolutamente convergenti. Anche per una serie a termini complessi vale il teorema che, se , la serie è assolutamente convergente, ed ha una somma indipendente dall'ordine dei suoi termini.