Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/217

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

TEOREMI FONDAMENTALI SULLE DERIVATE, ECC. 201

γ) Interpolazione.

Capita molte volte di dover trovare un numero approssimato del valore che assume nei punti di un intervallo , quando si conoscano i valori ed che la assume nei punti . Ciò capita in pratica specialmente per il calcolo delle funzioni logaritmiche e trigonometriche: così p. es., se se dalle tavole logaritmiche sono fati i valori di e di , e si deve scrivere un valore approssimato del logaritmo di .

La formola, p. es., che si usa, come è ben noto, è la seguente:


(dove, nel caso che si ricorra a tavole numeriche, la dicesi la differenza tavolare).

Quale errore si commette usando tale formola, cioè scrivendo al posto di .

Si noti che in virtù del teorema della media,



dove è un punto intermedio tra e . Così pure in virtù del teorema della media , cosicchè ; e similmente


dove è un punto intermedio tra e quindi , anche tra e , ed è un altro punto dell'intervallo .

Quindi l'errore commesso scrivendo al posto di vale . E, se possiede derivata seconda, tale errore vale dove, secondo il teorema della media, , è intermedio tra ed , mentre , è intermedio tra ed . Cosicchè ed sono punti di . Se dunque in non supera la costante , allora, poichè , tale errore non supera , nè e quindi neanche il più piccolo di questi due che è certo non superiore a .

Il lettore applichi questo risultato alle usuali tavole logaritmiche.

Oss. Si noti che, sostituendo la alla , si è sostituito alla un polinomio di primo grado che in due punti (nei punti ) assume lo stesso valore di . Si potrebbe generalizzare il metodo, sostituendo, p. es., ad un polinomio di grado , che in punti assumesse lo stesso valore che la Per la determinazione di tale polinomio cfr. i §§ 14 . 49, 27 . 90.

δ) Criterio di convergenza di Cauchy.

Sia una funzione definita nell'intervallo (, che la derivata sempre positiva; al crescere di la diminusice. Se sono due valori di , se , allora è uguale al valore di in un punto dell'intervallo (; tale frazione è dunque positiva minore di , maggiore di . In particolare è positivo, . Cosicchè cresce quando cresce il valore dato ad , e tende quindi a un limite per . Di più, ponendo , oppure , si trova:

.


Scrivendo queste disuguaglianze per , e sommando si trova:

.