Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/242

Da Wikisource.
226 capitolo xi — § 70

Se quindi per la funzione ha un massimo o un minimo, è . (Il teor. reciproco, come già vedemmo, e come proveremo più avanti, non è sempre vero). Fig. 25. Oss. Già qui si vede come sia essenziale l'ipotesi che il punto sia interno, e non agli estremi dell'intervallo, ove è definita.

Per es., nel caso della figura 25, il valore minimo di è all'estremo sinistro, ove , perchè la tangente non è vi è parallela all'asse delle .


Questi teoremi sono dimostrati senza ricorrere all'ipostei che sia continua per ; e sono generalizzabili al caso che sia infinita per , purchè di segno determinato. Si osservi ancora che il precedente risultato si può enunciare così:

In un punto (interno all'intervallo ove è definita) che sia un punto di massimo o di minimo per la , o la non possiede derivata determinata e finita, oppure .

Il lettore può illustrare il primo di questi due casi ricorrendo, p. es., ad una curva formata di due segmenti concorrenti in un punto, ove la ha il massimo valore, oppure ad una curva formata di due archi di cerchio che si toccano in un punto, ove la tangente comune è normale all'asse delle . (cfr. l'ultima Nota al § 62, pag. 196).

Con metodi analoghi si dimostra:

Se è l'estremo sinistro dell'intervallo ove è definita, o dove si studia la , allora, se , il valore assunto da per è minore dei valori assunti in un intorno (naturalmente destro) abbastanza piccolo del punto . E, se, , il valore è maggiore dei valori assunti in un tale intorno. Viceversa, se è l'estremo destro dell'intervallo ove è definita.

Il caso che in un tale estremo sia si può trattare in modo simile a quello che noi useremo nelle seguenti pagine. Al lettore è lasciato un simile studio, che ha pure una qualche importanza.

caso. Esaurito il caso , studiamo ciò che avviene se (supposto naturalmente che sia interno all'intervallo, ove è definita). E supponiamo dapprima che . La seconda delle formole di Taylor-Lagrange (cfr. la (9) di pag. 214) ci dice che sarà:

.