Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/281

Da Wikisource.

integrali 265

Didivederemo la dimostrazione in 3 parti:

La serie (2) converge. Infatti, se è il massimo di , la nostra ipotesi equivale a questa che la serie converge. Dalla segue (§ 74, pag. 243) che

;

dunque la serie (2) converge assolutamente, perchè così avviene della , ottenuta moltiplicando per la serie convergente .

La serie (2) è un integrale indefinito di . Infatti la serie (1), ottenuta derivando (2) termine a termine, è totalmente convergente, e pertanto (§ 65, pag. 206) è la derivata di (2); cioè (2) è un integrale indefinito di .

La (2) vale proprio . Essendo

, è .

Ora, ponendo in (2), i termini di (2) si annullano. Pertanto ; e quindi . c. d. d.1

Si deduce tosto la seguente osservazione notevolissima. Se una funzione non si sa integrare coi metodi da noi svolti, ma se si sa sviluppare in una serie totalmente convergente, i cui termini hanno integrali noti p facilmente calcolabili, allora si può avere un valore approssimato di , calcolando la somma degli integrali dei primi termini della serie considerare, se <math<n</math> è abbastanza grande. Nei casi più comuni basta lo sviluppo in serie di taylor. E si noti che a pag. 218 e seg. proprio con questo metodo abbiamo trovato le serie così comode per calcolare numericamente le funzioni

  1. Non vale un teorema analogo per integrali indefiniti; e ciò, perché le costanti arbitrarie che figurano nell'integrale indefinito di ogni termine di (1) potrebbero esser scelte in modo che la serie sia divergente.