Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/296

Da Wikisource.
280 capitolo xiii — § 84

E ci proponiamo dapprima il problema:

Esiste una funzione continua della in un intorno abbastanza piccolo del punto la quale abbia il valore quando e soddisfi all'equazione ? E come si può calcolare tale funzione in modo esplicito, risolvendo così la ?

Noi risponderemo a tali domande con un metodo di approssimazione successiva (detto anche di falsa posizione). E trattiamo questo problema appunto per dare un esempio concreto di tale metodo, che nei casi pratici costituisce il più usato ed il più potente strumento per risolvere equazioni complicate o per problemi di analoga natura.

Sia nel punto per ipotesi.

Poniamo .

Ricordando che è , troviamo che:

Per è .

La nostra equazione diventa: , donde (poichè ) si trae:

che scriveremo:

(2)                .

Dalle nostre ipotesi segue:

1° Per sono nulle la e le sue derivate prime.

2° per la esiste, possiede derivate prime finite e continue.

Noi sappiamo che , per . Un primo valore approssimato della funzione cercata ci è dato dall'ipotesi che sia anche quando . Questo valore sarebbe proprio la funzione cercata, soltanto se, sostituendo al posto di in (2), la (2) risultasse verificata; cioè se, sostituendo al posto di nel secondo membro di (2), si ottenesse come risultato propprio . Ciò non avverrà certamente in generale. E il risultato, che indicheremo con , ottenuto sostituendo al posto di nel secondo membro (2), sarà considerato come un secondo valore approssimato della funzione cercata . E sarà proprio il valore della funzione cercata soltanto se, sostituendo al posto di nella (2), la (2) risulta soddisfatta, ossia se, ostituendo al posto di nel secondo membro di (2) si ottiene come risultato proprio . Ma questo non avverrà generalmente; e noi assumeremo come terzo valore approssimato della funzione che si cerca precisamente il risultato , che si ottiene sostituendo al posto di nel secondo membo di (2). Così continuando, troviamo i sucessivi approssimati;

     (3)                         ( intero positivo).

Ora ci domandiamo: quando è abbastanza grande, rappresenta effettivamente la così definita il valore approssimato di una soluzione dell'equazione almeno in un certo intorno del punto ? In altre parole ci chiediamo: Esiste, almeno in un intorno del punto , il ? E questo limite è una funzione della che soddisfi alle imposte condizioni e in particolare risolva la ?