Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/298

Da Wikisource.
282 capitolo xiii — § 84

Anzi, poichè è la somma di (8), ne segue che:

,

cosicchè anche il punto appartiene a . E, poichè la (8) ha termini che per sono funzioni continue, anche la , che ne è la somma, è una funzione continua della per .

Ricordando che è funzione continua di , si ha poi, passando al limite per nell'ultima delle (3):

, ossia

, ossia


Alle domande da noi poste in principio del capoverso si deve comunque rispondere affermativamente. È bene evidente che per . Dalle (3) si deduce subito infatti (ricordando che ): per . Quindi anche per 1.

Ora dimostreremo che in un intorno abbastanza piccolo di non esiste altra funzione continua della , che per , si riduca ad , la quale soddisfi alla . Se infatti vi fosse un'altra tale funzione, e noi la indicassimo con , sarebbe

che è uguale a moltiplicando per un valore intermedio di .

Ora in un intorno abbastanza piccolo di e la differiscono da per meno di ; e un tale valore intermedio non supera quindi ; cosicchè . Sarà pure , ecc.; e se ne deduce . Poichè , se ne deduce, passando al limite per , che , ossia che c. d. d. 2.

Vogliamo provare l'esistenza di per , e calcolare tale derivata. È , E sia l'incremento che riceve la , quando la riceve l'incremento . Sarà ; e quindi anche, sottraendo,

,

  1. Se si volesse soltanto dimostrare l'esistenza della funzione della , senza insegnare a calcolarla, si potrebbe procedere così. Essendo per la curva tracciata nel piano , che incontra l'asse delle nel punto , attraversa in tale punto tale asse, cosicchè e sono di segno contrario, se è abbastanza piccolo. Quindi, se è avvastanza prossimo ad , anche e sono di segno opposto; ed esiste perciò un punto compreso tra e tale che . Esiste perciò un tale valore di per ogni valore di abbastanza prossimo ad .
  2. Si potrebbe dimostrare questa asserzione anche così. Se , per il teorema della media è , dove con indico un valore intermedio di . Se se ne deduce che questo valore intermedio è nullo. Ciò che è assurdo, perchè per abbastanza prossimo a , le e le sono prossime ad e (poichè , ed è continua) la è differente da zero in tutto un intorno del punto .