Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/302

Da Wikisource.
286 capitolo xiii — § 85

Dal § 84, , segue facilmente che esiste una tale funzione (e che noi la sappiamo anzi dare sotto forma di serie) se la (1) è soddisfatta per {{centrato| e se in un intorno di tale punto le derivate prime di sono finite e continue, e è differenze da zero.

La è una funzione definita da (1) in modo implicito; e noi ci proponiamo di calcolarne le derivate, senza scriverla sotto forma esplicita (senza risolvere la (1)).

Per trovare la derivata parziale , bisogna considerare la come una costante, per cui la si potrà considerare come una funzione della sola , e la come un'equazione tra le sole variabili . Applicando i risultati precedenti si troverà quindi senz'altro .

Analogamente .

) Si abbiano ora due equazioni in tre variabili

,

.

Supponiamo che abbiano derivate prime finite e continue, che le equazioni siano soddisfatte per {{centrato|, e che nel punto sia

.

Almeno uno degli elementi di questo determinante sarà differente da zero. Se, p. es., in , dalla potrò ottenere, risolvendo, , dove la è una funzione derivabile che diventa uguale a per . Sostituendo nella si trova:

                                                                                (2)

La derivata del primo membro rispetto a è:

,