Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/45

Da Wikisource.

i numeri complessi 29


delle coordinate polari. Si scelgano ad arbitrio nel piano un punto e un raggio uscente da . Si assumano poi come coordinate di un punto del piano la distanza (considerata come positiva), a cui si dà il nome di raggio vettore, e l’angolo dei raggi , , a cui Fig. 7.si dà il nome di anomalia (figura 7). Il primo s’indica generalmente con , la seconda con Le coordinate cartesiane di , quando si assumano come assi coordinati la retta e la retta normale (tale che l’angolo sia retto), sono le proiezioni di sopra ed ; cosicchè si ha:

;
.

Per il punto (origine) si ha , mentre è indeterminato.

Per tutti gli altri punti è determinato a meno di multipli di 360°, ossia di radianti.

Dalle precedenti formole si trae anche:

, , ,

(dove il radicale si considera come positivo); queste formole servono a trovare e quando siano date , .

Questi metodi si possono perfezionare ed estendere allo spazio; è però ufficio della geometria analitica svolgere la teoria delle coordinate, e dimostrarne le importantissime applicazioni. Noi, nel seguito di questo libro, supporremo noti al lettore i principî fondamentali di questa scienza.


§ 9. — Definizione di numero complesso e delle operazioni sui numeri complessi.

) Nell’aritmetica e nell’algebra elementare si è man mano esteso il concetto di numero, introducendo dopo i numeri interi positivi i numeri fratti, i numeri irrazionali, i numeri negativi.