Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/475

Da Wikisource.

complementi varii 459

Dico che l'integrale è proporzionale al numero di giri, contato dal contagiri, compiuti dalla rotellina , mentre la punta percorre il pezzo di curva che si proietta nel segmento .

Il coefficiente di proporzionalità varierà poi secondo le dimensioni dell'apparecchio e le unità di misura scelte. Dimostreremo il teorema, usando senz'altro locuzioni abbreviate.

Osserviamo anzitutto che, mentre il disco si innalza o si abbassa parallelamente all'asse delle , la rotella non gira.

Affinchè la rotella giri bisogna che:

1° Il filo si svolga dall'asse e faccia rotare il disco .

2° La rotella non si trovi sul centro del disco, ma sia eccentrica.

Ed è anzi be evidente che l'angolo di cui gira la rotella è proporzionale a due quantità:

) l'allungamento dei fili ; ) la distanza da al centro del disco .

Dividiamo ora l'intervallo in infiniti segmenti infinitesimi; e sia uno di questi intervallini. In esso la si può considerare come costante (cfr. § 99); e mentre percorre il tratto di curva corrispondente, la distanza sarà appunto uguale alla di un punto di questo pezzo di curva.

L'allungamento del filo sarà uguale alla lunghezza della proiezione del nostro pezzo di curva sull'asse della ; e quindi, per quant dicemmo, l'angolo di cui gira la rotella (mentre percorre il tratto di curva che siproietta in ) è proporzionale tanta ala che a , e perciò, a meno di un fattore costante , che dipende dalle dimensioni dell'apparecchio 1. Il numero dei giri compiuto da , mentre l'estremintà del filo descrive tutto il pezzo di curva che si proietta nell'intervallo , è proporzionale alla somma degli angoli di cui ruota nei singoli intervallini parziali . tale numero di giri è dnque proporzionale a

                                                  ,                                        c. d. d.

  1. In modo preciso esso è compreso tra i prodotti di per il massimo o il minimo di in . L'allievo completi questa dimostrazione senza sussidio di locuzioni abbreviate.