Pagina:Lezioni e racconti per i bambini.djvu/97

Da Wikisource.

— 94 —

d’acqua. C’è chi si nutre della loro carne, ma è dura e tigliosa.

Osservate ora lo struzzo, il voracissimo struzzo, che è l’uccello più grosso che si conosca. È alto più di tre metri e pesa perfino cinquanta chilogrammi. Eppoi dovete pensare che un solo uovo di struzzo equivale a venticinque uova di gallina. Scusate se è poco! Le piume di quest’uccello sono molto accreditate presso le signore, che ne guarniscono cappelli e ventagli.

Lo struzzo, per la sua straordinaria robustezza reca molti servigi all’uomo, il quale se ne serve frequentemente per cavalcatura. Ricordatevi però che siffatti uccelli non sono dei nostri paesi, e che da noi un uomo non vorrebbe certo darsi in ispettacolo, cavalcando uno struzzo! E ora, accanto allo struzzo gigante, siate contenti ch’io v’accenni il piccolissimo Colibrì, ossia l’uccellino mosca. Pare impossibile, non è vero, che in un solo genere di animali, vi sieno tante prodigiose varietà di specie? E questa mirabile varietà d’organismi, di forme e di colori, che altro è, se non una splendida conferma dell’infinita sapienza di Dio, che si rivela in ogni opera della creazione?

L’uccello mosca! Ma è egli possibile immaginare, nel suo genere, una creaturina più leggiadra e più di questa perfetta, nella sua prodigiosa piccolezza?