Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/204

Da Wikisource.
188 Prime nozioni di Astronomia.

ancora da mantenere allo stato di vapore metalli che sulla Terra esistono allo stato solido. È questo secondo strato quello che, attraversato dai raggi luminosi emessi dallo strato ad esso sottoposto, produce le righe oscure caratteristiche dello spettro solare.

202. Paragonando gli spettri dei diversi vapori metallici incandescenti collo spettro del Sole, si è potuto dimostrare la presenza nel Sole di un certo numero de’ nostri metalli, non già allo stato solido o di fusione, ma, come appena si disse, allo stato di vapori infuocati; è così enorme il calore alla superficie del Sole, che colà i metalli svaporano, come da noi l’acqua e il ghiaccio esposti al fuoco.

1 nomi dei principali metalli, dei quali si è finora riconosciuta con certezza l’esistenza nella materia solare, sono il magnesio, il calcio, il sodio, il ferro, il manganese, il nichelio, il bario, lo stronzio, i quali tutti s’incontrano, in più o meno grande quantità, nei materiali di cui è composta la nostra Terra.

Ai corpi costituenti il Sole fu nel 1895 aggiunto il così detto Helium (elio), caratteristico per questo che la sua presenza è dimostrata non, come per gli altri componenti, dalle righe oscure di Fraunhofer, ma da righe lucide speciali nello spettro della cromosfera.

Vi sono sul Sole alcuni gas; fra questi predomina l’idrogeno, del quale paiono appunto formate in massima parte la cromosfera e le protuberanze.

Vi sono molto probabilmente nel Sole alcune materie, delle quali sulla Terra le indagini chimiche non hanno ancora trovato tracce ben certe.

In questo argomento però bisogna procedere colla più grande cautela, e nulla sovratutto affermare o negare in modo assoluto. Troppo diverse sono le condizioni in cui i corpi si trovano nel