Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/14

Da Wikisource.
2 Prime nozioni di Astronomia.

Se poi avrete studiato alquanto di Geografia potrete dirmi che dall’Europa si passa, anche per terra, in Asia e dall’Asia in Africa, le quali due vaste contrade insieme all’Europa costituiscono il Continente Antico, tutto circondato da sterminate estensioni di acque, che diconsi oceani e mari; e penserete che, come l’Europa va divisa in diversi paesi, popolati di città e di villaggi ove si parlano differenti favelle, così divise andranno le altre parti del nostro antico Continente.

Avrete ben inteso che al di là degli oceani vi sono due altri continenti, l’America e l’Australia; che i continenti tutti, insieme cogli oceani e coi mari, formano il globo terraqueo, la Terra, su cui vivono milioni d’uomini simili a voi.

3. Come la vostra casa fa parte della città, e come la vostra città è una delle tante che coi loro territorii formano l’Italia, così l’Italia può essere, come è infatti, parte di un continente, e un continente parte della Terra. È a quel modo che voi conoscete il quartiere o rione in cui è la vostra dimora, e sapete non solo questa ritrovare passeggiando per la città vostra, ma altresì indicarne ad altrui il sito preciso e la forma e la grandezza, del pari altri, dopo aver viaggialo sulla superficie della Terra, potrà dare a voi notizia di lontani paesi, di altri continenti, e dirvi insieme quale ne sia la estensione e la forma.

Nulla di più interessante che siffatte narrazioni, e nulla di più alto a destare la curiosità, felice dono che la natura fece all’uomo; e la curiosità, una volta eccitata, mai si acqueta e ad una domanda altra fu seguire. Esaurita la Geografia, ossia la descrizione della superficie della Terra, mi par d’udirvi chiedere che cosa sia in sostanza codesta Terra su cui il vostro narratore ha viaggiato al-