Pagina:Luigi Barzini - Al fronte (maggio-ottobre 1915).djvu/31

Da Wikisource.

al fronte 3


ma sappiamo pure che sarà irresistibile, sicura, e, pensando all’avvenire, in fondo alle tormentose emozioni dell’attesa, sentiamo come gonfiarsi in noi un palpito di gioia trionfale. Il destino d’Italia è nelle mani dell’esercito come un ferro incandescente nelle tenaglie del fabbro, e conosciamo quale forza vigorosa e sicura lo forgia.

Perchè dunque, ridiscesi dalle posizioni irte d'armi italiane, ruggenti di cannonate e festose d’entusiasmo, sentiamo qua e là nella folla un soffio d’ansia? Nessuno meglio di chi arriva dalla guerra può conoscere la falsità assoluta e ributtante di certe notizie che, giorno per giorno, circolano misteriosamente, celandosi vergognose nel sussurrio della calunnia.

Da dove vengono? C’è della gente che ha interesse a pungere così la nostra sensibilità, per stancarci, per indebolirci. Essa sbaglia il calcolo, e insistendo ci renderà il beneficio di guarirci di questa eccessiva sensibilità che ci tortura. L’acciaio si tempra tuffandolo caldo nell'acqua fredda. Scoprendo ogni giorno che il «si dice» affannoso di ieri era un’ignobile bugia, che era un bagno freddo offerto alla nostra anima ardente, ci tempereremo. Diventeremo saldi e freddi come l’acciaio. Grazie, nemico.

Perchè c’è puzza di nemico nei «si dice».

Ricordiamoci che è un principio dell'ineffabile «Manuale di Guerra» dello Stato Maggiore tedesco colpire le risorse morali dell’avversa-