Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/119

Da Wikisource.

Diario di bordo: incontri, scontri, naufragi e salvataggi 117


composto da persone fortemente competitive che si dedicavano ad una serie di battaglie dialettiche (“Fight Club”), nell’altro si trattava di studenti che svolgevano, invece, attività che coinvolgevano capacità redazionali utili per pubblicare su riviste scientifiche. Ho proposto a questi due gruppi il bando e, in questo bacino, ho trovato i candidati per completare l’Ufficio.

Quindi, la nostra redazione aveva 1 persona che apparteneva al progetto (ed era quindi un editor) e 4 persone che non appartenevano al progetto (e quindi non partecipavano alla redazione dei paper e delle voci su Wikipedia). Il fatto che questi revisori fossero esterni e quindi non avessero partecipato alla redazione del working paper è stato figlio del caso, come ho descritto ora, ma è risultato funzionale, perché affrontavano gli scritti degli altri studenti con un occhio distaccato e con una giusta “ignoranza di partenza” del tema.


7.2. - Nel corso della settimana 4, mentre i gruppi di lavoro stavano redigendo i working paper, abbiamo iniziato a discutere con i tutor e con l’ufficio del Project Manager il flusso del lavoro successivo, per il passaggio a Wikipedia.

Abbiamo concordato su un procedimento, composto da fasi più rigide e fase più flessibili delineate per obiettivi, ed elaborato un documento che prevedeva queste fasi:

  • creazione utenti su Wikipedia;
  • analisi delle pagine obiettivo (pagine target), su cui intervenire;
  • progettazione dell’intervento sulle pagine target;
  • revisione interna;
  • pubblicazione.


7.3. - Per tutti gli studenti, abbiamo tenuto un incontro di formazione generica di un’ora su Wikipedia.

Ho illustrato in circa mezz’ora i cinque pilastri e le caratteristiche strutturali delle pagine: sezioni delle pagine, strumenti di cronologia, pagina di discussione. I tutor hanno dato indicazioni pratiche su come creare la pagina utente, le sandbox e su come