Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/120

Da Wikisource.
118 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


adattare i risultati del working paper per renderli adeguati allo stile di Wikipedia.

Gli studenti hanno creato la loro utenza su Wikipedia; abbiamo chiesto loro di formare una tabella di associazione nickname / nome reale per poter avere una rapida ricognizione degli studenti.

Con i tutor, abbiamo effettuato un incontro di formazione per la nostra redazione (VUT). Abbiamo discusso delle basi epistemologiche di Wikipedia, delle principali regole redazionali e del Manuale di stile e abbiamo distribuito ai revisori un elenco di indicazioni di base.


7.4. - Abbiamo riscontrato qualche difficoltà di avvio: alcuni studenti non sono riusciti a creare la pagina utente (o la sandbox) o non sono riusciti ad incollare il badge. Abbiamo provato a rimediare, con materiali prodotti dagli studenti e fatti circolare sui canali di comunicazione1.

Ci siamo imbattuti nel primo richiamo da parte di un editor esterno. Una studentessa, per sbaglio, aveva cancellato la propria pagina discussione e, immediatamente, era arrivato il ripristino da parte di un solerte patroller con il messaggio standard che avvisava che la pagina delle discussioni non può essere cancellata2.

Il messaggio non era aggressivo, ma la studentessa è rimasta colpita ed è venuta a discutere del fatto con me: un’occasione per ragionare sui meccanismi di controllo diffuso.


7.5. - L’analisi delle pagine target, nella mia ricostruzione avrebbe
  1. Per esempio qui: https://www.youtube.com/watch?v=9yeQkQGRyqo
  2. «Questa pagina di discussione utente non è uno spazio privato dell’utente di cui si può disporre come si vuole, ma uno strumento di servizio utilizzato dalla comunità per comunicare con te. I messaggi in questa pagina non si possono cancellare, ma al massimo archiviare (spostare in una sottopagina). Tuttavia se non sei più un utente attivo e desideri vedere cancellata questa pagina, puoi richiedere la chiusura di questo account. In alternativa, se non vuoi chiudere l’account, ricorda che puoi comunque sempre chiedere un cambio di nome utente. NB. Ricordati di effettuare il login prima di procedere con queste richieste. Grazie! La tua pagina utente è qui. Questa pagina è destinata alle comunicazioni. Grazie per la comprensione».