Pagina:Marinetti - La cucina futurista, 1932.djvu/269

Da Wikisource.

«L’Italia lanciò il primo grido, grido tanto stridente da fare alzare la testa all’Europa addormentata. Il Futurismo conserva ancora il titolo di campione della poesia moderna. Il Futurismo è stato imitato dovunque».


(Prefazione dell’«Anthologie Mondiale»).


«La tua gloria sarà grande, mio caro Marinetti, per esserti trovato, tu, alla testa di questo movimento, per averne chiarificata l’orientazione, per averne marcata la data iniziale con la creazione del Futurismo letterario, con la pubblicazione della Conquista delle Stelle, quando tu eri solo a tentare di realizzare il tuo ideale nuovo. La tua gloria sarà grande per essere stato, tu, sempre il punto centrale e l’esecutore di tante ricérche di novità e di libertà».


(Banchetto del Bateau Ivre).

«È fuori d’Italia che il Futurismo ha avuto il massimo d’influenza. F. T. Marinetti ha ragione di proclamare che l’orfismo, il creazionismo, il surrealismo francese, il raggismo russo, il vorticismo inglese, l’espressionismo tedesco, il costruttivismo serbo, in breve, tutte le scuole d’avanguardia nel campo letterario o plastico devono, dal 1909, qualcosa al Futurismo ».


(Panorama della «Littérature italienne»).


[259]