Pagina:Marino, Giambattista – Epistolario, Vol. II, 1912 – BEIC 1873537.djvu/94

Da Wikisource.

mille dispute e questioni. Chi vuol che per antica linea sia stato generato dal Caos. Chi dice che discende da Naasonautem. Altri ch’egli è figliuol dell’Aguglia, nipote di Testaccio, cugino della clava d’ Ercole, fratei carnale del martello di dama Rovenza e parente stretto del gran diavolo di Ferrara. Alcuni portavano opinione che la sua razza venisse dalla Cuba; e perché l’ Indie sogliono sempre produrre cose maiuscole, come si vede nelle zucche, nelle noci, nelle canne, ne’ castroni e va’ discorrendo, volevano per questa ragione che anche il vostro naso, Demogorgone degli altri nasi, fusse detto «naso indiano». Ma, avendolo veduto un piloto tornato ultimamente da quelle bande, mi ha detto che, se quel paese avesse un naso di si lunga ragione, il Colombo con dirizzar la calamita verso l’eminenza del suo corso avrebbe subito presa terra. È ben vero che, se esso vostro naso si attraversasse tra Abila e Calpe, non si potrebbe traficar lo stretto e con una soffiata o con una crocchiata farebbe innavigabile l’Oceano. Se cosi è, vi si vuole attaccar su uno scritto che dica: «Non plus ultra», quasi significando: «O voi che cercate nasi, che fate incetta di nasi, che non volete se non nasi sfoggiati, nasi strenuati, nasi gigantei, fermatevi qui, non passate oltre: eccovi un naso quo non nasonior alter» .

Gracchi adunque chi vuole a sua posta, plus quarn nasutissimo arcinasarca di tutti i nasi, intorno alla schiatta del vostro sperticatissimo naso, ché, secondo me, non la indovinano. I platonici misero certe loro idee nel cerchio della luna, che sono come originali di tutte le cose inferiori. In buona fé io giurerei che il vostro naso sia il prototipo, il protocollo ed il formulario di tutta la prosapia de’ nasi, da cui sono stati copiati quanti nasini, nasetti e nasuculi si son poi veduti moltiplicare nella generazione della Nasea, della Naseide e della Nasaria.

Se Tifeo ed Encelado vi avessero veduto quando mossero guerra agli dèi, avrebbono senza dubbio lasciato star Pelia, Olimpo ed Ossa e dato di piglio al vostro naso, perché, quanto al fulminare di Giove, averebbe co’ suoi starnuti saputo ben rispondere per le rime.

Se fuste nato nel secolo di Noè, senza lasciarlo affaticare nella fabrica dell’arca, il vostro naso avrebbe potuto dar alloggiamento a lui, alla famiglia ed anco a tutte le bestie, eziandio all’elefante, la cui proboscide non ha che far con la vostra. E perché il predetto naso sarebbe stato senz’altro essente dal diluvio.