Pagina:Matematica in relax.pdf/117

Da Wikisource.
Matematica in relax 117


3. Nei tornei internazionali di bridge la stessa mano viene giocata due volte da due quartetti diversi delle stesse squadre nazionali, in modo che ciascuna nazione abbia la stessa distribuzione di carte.

13. Prolungate i lati del quadrato grande fino a che tocchino gli altri due lati del quadrato piccolo.

23. Quando un cavallo si muove, finisce in una casella del colore opposto.

33. Anche se potrebbe sembrare impossibile, per risolvere il problema il raggio della sfera è ininfluente; sfruttate questo fatto. Nel caso non ve lo ricordaste, il volume di un cilindro è superficie di base per altezza, e quello di una sfera è 4/3 πr3.

43. Non sempre la via che sembra più immediata è quella migliore; a volte è meglio guardare più lontano.

53. Il numero di percorsi che si possono fare all’interno dell’isola è finito; prima o poi si torna in un punto già passato, che però non è necessariamente quello iniziale. O no?

63. Non lasciatevi suggestionare dalle dimensioni relative; limitatevi a fare i conti.

73. Fate un’analisi retrograda partendo dall’ultima mossa; arrivati alla penultima mossa, considerate quali possibilità si sono potute effettivamente verificare.

83. Quale può essere l’ultimo posto libero prima che entri l’ultimo passeggero? Non ci sono molte possibilità diverse, e soprattutto non ci è dato di sapere come si è arrivati a quella posizione.

93. Ricordatevi che anche lo 0 è un numero.

4. Attenzione! Non si deve fare la media aritmetica delle medie. In quanto tempo ho percorso la prima metà del tragitto?