Pagina:Matematica in relax.pdf/118

Da Wikisource.
118 Maurizio Codogno


14. Alla fine dei tagli otterrete anche il cubetto centrale, che all’inizio è completamente all’interno del cubo.

24. Ci sono dieci possibilità diverse per il numero sulla fronte di ciascun prigioniero. I prigionieri devono pertanto dare dieci risposte tutte diverse: in questo modo una sarà quella corretta. Che cosa possono sapere i prigionieri riguardo alla somma di tutti i numeri, compreso il proprio?

34. Essendo uno spareggio, i giudici non vogliono certo favorire nessuno, quindi tutti e tre i ragazzi potevano fare lo stesso identico ragionamento. Alice è semplicemente stata la più lesta.

44. Considerate ciò che è successo nel campo grande il primo giorno. Quanta parte è stata arata al mattino e quanta al pomeriggio?

54. Disegnate una terza diagonale del cubo e guardate quale figura ottenete.

64. Se il numero totale di pedine è pari, basta procedere con ordine; se il numero è dispari, rimane dispari dopo ogni mossa

74. Numerate le monete da sinistra a destra da 1 a 50, in modo da tenere i conti; trovate ora un metodo che sfrutti la parità.

84. Trovate un amico, e insieme cercate la simmetria giusta.

94. La probabilità che la faccia che poggia sul tavolo sia quella con la scritta è 1/5, fin qui non ci piove.

5. Se i treni in direzione Maciachini passano alle 14.00, 14.06, 14.12… mentre quelli in direzione Rogoredo passano alle 14.03, 14.09, 14.15, … allora sarei andato a trovare le mie ragazze più o meno con la stessa frequenza.