Pagina:Meditazioni storiche.djvu/276

Da Wikisource.

ETÀ III* O DELLE NAZIONI PRIMITIVE: L’ INDIA. 269

della cronaca di Cashmir, ed è accennata da lui in più luoghi di sue note.1 E fu veduta dal sykes che l’espose, ma l’esagerò, volendo fare del Buddhismo il fior più antico e più universale che il fior del Brahmanismo.* E quindi, quand’anche n’avessi luogo qui, parrebbemi opera inutile il voler analizzare e combattere di nuovo la ipotesi classica cosi analizzata e combattuta già da quelli ed altri scrittori; e più conforme alle possibilità dell’opera mia il presentare una breve sintesi dell’ipotesi nuova risultante. — La quale dunque parmi dover essere la seguente: 1° Quella gran regione di qua e di là dell’IndoKoutsch, tra il deserto Persico e l’Indo, che chiamammo già con nome antico BattroAriana e con nome moderno Afghanistan settentrionale, e che dicemmo convegno, passaggio, recapito continuo di moltissime genti giapetiche, fu convegno dunque necessariamente pur di molti cnlti primitivi. Ma di tre principalmente, come si scorge dal complesso delle storie e de’ monumenti rimastici: cioè il cnlto d’Ormusd ed Arimane raccolto poscia nello ZendAvesta, il cnlto di Brahma raccolto pòscia ne’ Vedi, il culto di Buddha men raccolto che sparso in molti altri libri sacri. — 2° Questi tre culti principali furono molto probabilménte svolti, esercitati, serbati da tre genti: la gente de’ Magi, cbe diventò casta sacerdotale della nazione MadoPersiana; la gente dei Brahmani, che diventò casta sacerdotale delia nazione Indiana; la gente dei Buddii o Bauddha, che diventò probabilmente e rimase qualche tempo casta sacerdotale fra le genti del limite nordovest indiano, * ma che in breve aggregandosi altre genti o solamente altri settari passò ad essere, ciò che fu poi certamente, eccezione rara od nnica a

  • Vedi tutti i tre primi capi del commento nel tomo 11 del Radjatarangini.

• Nel sunto dato,pag.445 (loc. cit.), il sykes sembra tornar addietro da quell’esagerszione; ondechè in somma quel sunto s’accosta molto acib che mi.pare verità. — Vedi pure, ivi, pag. 447, l’opinione del Turnour nell’introduzione al Maharansa; io non ho tal opera.

i * Vedi sopra, Meditazione IX, pag. 230, nota 2, ii passo d’Erodoto In che trovansi menzionati i Buddii come una delle genti Mediche cioè Ariane. — Il nome di Veedjò dato all’Heeriene o Ariana primitiva nello ZendAvesta avrebb’egli pure relazione al nome de’ Buddii? Certo souo comuni le consonanti.