Pagina:Memorie dei Conti di Thunn 1839.djvu/54

Da Wikisource.

— 54 —

al 1566, parroco di Malè. (Bon. e registri di Malè.)

Giovanni Arbogasto, ultimo della linea tuniana antica di Caldesio, fondò un Benefizio nella chiesa parrocchiale di Malè, ove fece anca erigere un altare. (M. di F. e di Malè.)

La figlia di lui Barbara sposò Giansigismondo conte Thunn in Boemia, e fu madre del famoso cardinale Guidobaldo. Maddalena, altra figlia, maritata in un Dalla Torre di Verona, fondò un Benefizio in Croviana. La terza, Anna Barbara, fu la delizia e lo splendore di castel Braghiero, dove si maritò ad Alfonso Francesco. (M. di F.)

Ercole, figlio di Luca, era consigliere intimo di Rodolfo II e Capitano di Trento. Fu da altri Principi austriaci destinato a condurre loro figlie in Ispagna al Re, ed in Mantova al Duca. (M. di F.)

Sigismondo Alfonso, figlio di Volfango Teodorico, fu Vescovo di Bressanone, dove, perchè favoriva troppo gl’Italiani, era poco amato, ed ebbe quistioni molte col Capitolo. Non vi è, per chi governa, modo più sicuro di farsi odiare, che, negletti i paesani, affidare le cariche ai forestieri. (V. Sinnacher Beytr. 8 Band.) Venuta a vacare la sede vescovile di Trento, egli e suo cugino Guidobaldo, ch’era già Vescovo