Pagina:Memorie dei Conti di Thunn 1839.djvu/74

Da Wikisource.

— 74 —

Carlo Cipriano, autore della linea di Croviana (Croviana è terra prossima a Malè, e non lontana da Caldesio nella Naunia superiore, detta Val di Sole), morì nel 1676, e la sua discendenza si estinse al principio del decimottavo secolo ne’ figliuoli di Ferdinando Carlo, famoso per le avventure di sopra narrate, essendo i loro beni tornati a quella di Braghiero. Uno di essi, Carlo Vittorio, dettò l’opera da noi citata, che ha per titolo: Genealogie de la tres ancienne et illustre Maison des Comtes de Thun, dalla quale traspare ad ogni pagina il grande amore ch’ei nutriva per tutta la sua famiglia.

Capo della moderna linea di Caldesio (chè l’antica toniana finì in Giovanni Arbogasto) fu, come dicevamo, Giorgio Vigilio, il quale morì in Salisburgo l’anno 1692. Questa linea sussiste ancora. Vive un conte Riccardo nubile e vecchio; vive il nipote di lui Alessandro, figlio del defunto Sigismondo; ma da più anni marito di una contessa Spaur, non ha finora successione.

Alfonso Francesco rimasto, come suo padre Giorgio Sigismondo, in Braghiero, fu capo della nuova linea di questo nome, nuova in relazione con quella di Boemia, colle due di Caldesio, la prima delle quali è spenta, e con quella pur estinta di Croviana, ma pure antica ove si ri-