Pagina:Memorie dei Conti di Thunn 1839.djvu/75

Da Wikisource.

— 75 —

salga all’epoca della divisione de’ tre figliuoli di Antonio III, dei quali Cipriano fu suo primo autore. Vivono a questi dì Giuseppe Innocenzo ed Arbogasto. Figlio unico maschio del primo è Guidobaldo, la cui madre è Anna contessa Fugger. Questi sposò, l’anno 1834, Teresa contessa Guidi e marchesa di Bagno, mantovana, dalla quale ha due figlie e un figliuolo, chiamato Emmanuele. Il conte Arbogasto ha un figlio, di nome Francesco, da Teresa baronessa di Lichtenturn sua consorte morta nel 1836.

La linea di Castelthunn, cominciata, o piuttosto continuata, da Luca, sussistette dopo di quello senza diramarsi, e sussiste in Leopoldo, figlio di Matteo, che da Violante contessa Martinengo Cesaresco da Brescia ha un figlio unico, il quale porta il nome dell’avo paterno. Egli sposa in quest’anno, 1839, Raimondina contessa di Thurn.

La serie genealogica ascendente da Antonio III, morto nel 1522, sino al primo di Tono di cui si ha certa memoria, dà questi nomi: Antonio, Giacopo, Sigismondo, Simone, Pietro, Simone, Guarimberto, Enrico, Guarimberto, Bertoldo, Alberto. Questa è la serie data dal conte Carlo Vittorio nel citato suo manoscritto. Due altri manoscritti che ho sott'occhio, uno di Antonio Begnudelli, e l’altro anonimo, concor-