Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/325

Da Wikisource.

DI CIAMBATISTA CAA’OBIO 287

5.’ L’ alcool anrli’ esso vi produsse una tale separazione, ed in lulli i casi sopradetii la soslanza in gruini fu da nie cciiservala, eil in scguilo esaminata per mezzo di adallate esperienzc, che in appresso riferiro con altre fatte per determinare la materia gnunosa oHenuta da questo liquore, valendomi dell’ eboUizione coll’ albiime d’liovo.

6." Colla soliizione di concino precipito una sostanza bruna, parle rimasta immersa nel liquore, e parte sollo forma di pellicole brune sopranuotanli al mcdesimo.

■y." Mcssa jier ullimo sul fuoco una porzionc di questo liquore lalteo, mescolata con circa la meta d’ uii bianco d’ uovo, e faltala bollire, si formo tosto una pronta, e compiuta separazione d" una materia bianca in griimi da un liquore Acrdognolo precisamenle simile al siero di latte comune.

8." Separate eon colatojo di tela l’ una dall’ altra predette due materie, dellc qiiali una era solida, e l’ altra fluida, mi presentai’ono i seguenti caratteri. La solida era:

a ^ Bianca in grumi semiconcreti, non aveva ne sapore, ne odore sensibile, e prcsentava l’ elasticita, e lo scroscio, che da il coagulo ottenuto dal latte comune precipitate cogl’ acidi.

b = Mcssa neir acqua, e nelT alcool all’ ordinaria temperatura non si disciolse: l’ acqua bollente invece, per mezzo della soliizione di concino mostro d’ averne disciolta una qualclie piccola porzione. Resto per questa bollitura anclic separata una materia che sail alia superficie sotto forma di liquido giallo, oleoso, insipido, e viscoso al tatto.

c = Nell" acido solforico concentrate dope pochi minuti imbrinu, e fini coir annerirsi.

d =. Neir acido nitrlco pure concentrato, depo un quarto d’ era ingiall’i, e dopo due giorni collo stcsso acido di cui m’ era giovato per la maccrazione, aggiunla acqua di calce, diveiine a un tratlo opalino, e precipito una polvere bianca, che sebbene in poca quautita, pure osservai non essersi potuta disciogliere dagli altx’i acidi, ne tampoco dall’ acqua.