Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento.djvu/122

Da Wikisource.
104 memorie storiche della città

terre, fu poscia in premio della sua fede dal Principe Bernardo eretta in Borgo con solenne diploma dei 12 Novembre 1527.

Il nostro Bernardo l’anno 1526 fu dal Re Ferdinando I. Arciduca d’Austria innalzato alla eminente carica di suo gran Cancelliere, e di Presidente del secreto suo Consiglio di Stato. Egli incoronò poscia in Praga li 21 Febbraio 1527 lo stesso Ferdinando come Re di Boemia, e nel seguente giorno pose la corona in capo alla Regina Anna sua moglie, sorella di Lodovico Re d’Ungheria.

L’anno 1527 egli rivide e confermò colla suprema sua autorità lo Statuto di Trento, che ebbe vigore e forza di legge anche sotto tutti i Principi suoi successori fino a’ nostri giorni, cioè fino alla secolarizzazione de’ Principati ecclesiastici avvenuta l’anno 1804.

L’anno 1529 egli intervenne accompagnando il Re Ferdinando alla Dieta de’ Principi dell’Impero convocata in Spira. In questa Dieta egli difese il diritto, che competevagli, di precedenza contro il Vescovo Principe di Bressanone ed alcuni altri Principi dimostrando l’antichità ed i pregi della Chiesa di Trento con tal forza di ragioni, e con tale eloquenza, che meritò l’ammirazione di tutto quell’illustre consesso.

Essendo l’anno 1530 venuto in Bologna l’Imperator Carlo V. per ricevervi solennemente dal Papa Clemente VII. la corona imperiale, ed essendo il nostro Bernardo stato