Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento - parte prima.djvu/140

Da Wikisource.

della naunia. 129

Pergine in Trento, e diede ad esso due Vescovi Principi, cioè Vittorio, e Francesco Felice Alberti di Enno, e produsse più altri insigni ed esimj soggetti; come appartiene pure la famiglia de’ Conti Migazzi, che aveva la sua sede in Cogolo nella pieve d’Osana, e che nel secolo decimosettimo portossi ad abitare in Trento conservando però sempre fino a’ nostri giorni l’avita sua casa in Cogolo, e solo verso il fine del passato secolo il Cardinal Migazzi Arcivescovo di Vienna alienò tutti i beni, che la sua famiglia possedeva nel Trentino, avendola stabilita in Vienna coll’acquisto d’altre possessioni nell’Austria, e nell’Ungheria.

Noi diremo ora pure alcuna cosa degli scrittori e degli uomini di lettere, che produsse l’Anaunia. Antonio Quetta, la cui famiglia diede o prese il nome dalla piccola terra di Quetta, ch’è poco lungi da Denno, fu Cancelliere e primo Ministro in Trento del Cardinale Bernardo Clesio. Diede egli alla luce un volume in foglio di consultazioni legali col titolo di Antonii Quettæ Consilia centum stampato in Venezia.

Giacomo Aconcio d’Osana l’anno 1548 venne ad abitare in Trento, e fu ascritto al Collegio de’ Dottori o Notai di quella città. Egli abbracciò le opinioni de’ novatori di quel tempo in materia di religione, ed abbandonata la patria si recò in Inghilterra, ove fu graziosamente accolto dalla celebre Regina Elisabetta, alla quale dedicò un suo libro