Pagina:Memorie storiche della città e marchesato di Ceva.djvu/12

Da Wikisource.
12

un gran credito per tutto il Piemonte e per l’estero. Il cacio che dice il naturalista Romano di latte di pecora sono le nostre robiole di cui si fa un commercio continuo nei nostri paesi. Oltre i colli di Ceva, ne danno qualità eccellenti, Murazzano, Mombarcaro, Camerana, Monesiglio, e tant’altre terre. In Monesiglio nelle fiere che vi si fanno verso l’autunno, se ne vendono per somme cospicue ai negozianti forestieri che lo portano a Torino, in Lombardia, in Isvizzera, in Toscana ed in altri stati confinanti col Piemonte.

L’ignorarsi l’origine di questa Città è una prova certa della sua antichità. Le città non lontane da Ceva che non possono considerarsi molto antiche, sono Mondovì, Cuneo, Alessandria, ed altre di cui si conosce l’epoca della fondazione, all’incontro Saluzzo, Bene, Albenga, Asti, Acqui, Tortona, Torino ed altre si possono meritamente chiamare antiche, perchè la loro origine si perde nell’oscurità dei tempi molto da noi remoti.

Data per cosa incontrastabile l’antichità di Ceva, nasce il desiderio di saper quando siasi in essa stabilita la religione cristiana.

Tutti i sacri istorici convengono che i Liguri, tanto marittimi che Stazielli e Subalpini, furono dei primi ad abbracciar la religione di Cristo.

È costante tradizione che S. Barnaba Apostolo abbia pel primo predicato il vangelo in Genova, e nella riviera di Ponente, e che avesse per compagno S. Caio. Ai tempi apostolici, S. Anatalone fu destinato a reggere le due Chiese d’Albenga e di Milano, ed il principe degli Apostoli gli spedì per coadiutore S. Caio, che gli successe nel vescovado delle due succitate Chiese d’Albenga e di Milano nell’anno 65 dell’era volgare. Così si legge nella storia dell’Ingaunia del canonico Navone, tom. II, pagina 6.

Ora trovandosi Ceva vicina ad Albenga, ed essendo ai tempi degli Apostoli confinanti le due diocesi d’Albenga e Milano, non vi è dubbio che anche nella valle del Tanaro, e nelle langhe siasi da que’ primi banditori del vangelo predicata la religione cristiana.