Pagina:Memorie storiche della città e marchesato di Ceva.djvu/13

Da Wikisource.

13

S. Siro fu anche un dei primi predicatori di Cristo nella Liguria, ed in Genova s’ammira una magnifica Chiesa dedicata a suo onore; la fama di questo Santo, si diffuse pure nei nostri paesi, se però non vi si fece anche sentire l’Evangelica sua parola, essendosi eletto a protettore dell’antica parrocchia dei Poggi, che Poggi S. Siro s’appellano, quale parrocchia per la sua antichità fece parte della Collegiata di Ceva all’epoca di sua prima fondazione.

Il cardinale Baronio, riferisce la predicazione del vangelo nella Liguria, all’anno 450, per mezzo dei due Santi Nazario e Celso.

Monsignor Brizio nella sua opera dei progressi della Chiesa occidentale, seguendo anch’esso il parere del suo antecessore, Monsignor Vida, dice che dopo S. Barnaba, ed i sullodati santi Nazario e Celso, abbia predicato il vangelo in questi paesi S. Dalmazzo, che sofferse il martirio nel borgo che porta il suo nome posto non lungi da Cuneo.

Ceva non offre monumenti religiosi molto antichi perchè le prime Chiese che vi si edificarono furono distrutte da innondazioni o da guerre, si pretende però, come già si disse altrove, che l’antica Chiesa di S. Andrea fosse un tempio di divinità pagane. Si dice che le iscrizioni che ciò attestavano siansi impiegate nella ristorazione della tuttora esistente Chiesuola senza che se ne sia levata copia.

Si nota qui di passaggio che sopra dell’arco, che dalla piazza maggiore dà adito alla contrada maestra, si vede infisso nel muro un’arma gentilizia dei Marchesi di Ceva, con una fascia traversale in cui si vedono tre G. in semi-gotico; queste iniziali voglionsi da taluni interpretare per tre C. e dar loro per significato Ceva Civitas Caesarea. Ma questo è un errore. Quest’arma è di casa Giogia, famiglia antica e gentilizia di Ceva di cui era propria quella casa: le cifre son veramente G. iniziali di Giogia, come si può argomentare da un’arma consimile che trovasi nell’ospedale in memoria di legati fatti a quella pia opera da questa famiglia.