Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/100

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


90

E non già di più di 88 mila lire, come scrive il dottore Cattaneo* alla pagina 4?Per giugnere a quella somma di più di 88 mila lire, egli aggiunse all’ onorario, senza dirlo:

gli indennizzi di vitto e di alloggio che sommano a lire ig,38o^ e quelli.di posta del valore di lire 8,762.

Sui primi non ho fatto guadagni^ sui secondi ho sempre perduto.

Ed ecco a quali misere discussioni si è ridotti quando la mala ventura porta a contatto di chi falsifica perfino i numeri delle specifiche, e chiama, ingannando il pubblico, . onorario gli indennizzi di vitto e di posta.

2g3.° Ma strigniamo le conclusioni di questo articolo.

Per isciogliere il mio contratto occorre qualche cosa di più che lo spicciativo richiamarlo e cassarlo del dottore Cattaneo: occorre invece una più sentenze dei tribunali.

Quel suo « fatto sta che Pingegnere aveva poco ardore d’impegnarsi neW opera ». è una vergognosa calunnia degna di lui, perchè non prova quello che afferma, perchè, per un di più, io ho provato il contrario.

L’intiero onorario che io ho riscosso non è di più di 88 mila lire, ma soltanto di lir. 63,7015 e se ancora sembrasse mostruoso al dottore Cattaneo, avrà almeno dalla mia condotta imparato, che non vi è mostruosità di onorario che possa spaventare o sedurre un uomo onesto, e farlo esitare un istante a rinunciarvi quando creda in coscienza che il di lui dovere ed il di lui onore lo esigano.


X.

Pagine 23, 53. Strana affatto essere la proporzione da ms stabilita nel progetto economico tra l’introito, il prodotto presuntivo delle persone, e quello delle cose. Non poter essere che nell’introito, nel prodotto presuntivo totale^ Vintroito, il prodotto delle persone sia */ 5 del totale, e quello delle cose %. In tutte le strade di ferro le merci dare meno dei viaggiatori.

Di fatti, nell’anno 1840, sulla strada detta Grande Occidentale (T Inghilterra le merci aver dato Vso del totale, ed in quella da Manchester a Liverpool tutto al più i Non poter succeder dunque sulla linea lombardo-veneta proprio l’opposto, cioè le persone dare % e % le cose.

294. Il dottore Cattaneo scrive:

u Strana affatto è poi la proporzione che il signor Milani stabilì fra il prodotto delle » persone e quello delle cose, (pagina 23.)

» Nel congresso, il presidente espose in succinto il progetto dell’ ingegnere Milani ?

» e ripetè la strana asserzione che V introito delle persone debb’ essere due quinti del to» tale e tre quinti quello delle cose», (pagina 53.) Ed altrove: Google