Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/171

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search



xxix

Allegato AA.

N. 5249.

Verona, ao giugno i838.

Alla rispettabile Direzione della Società per la strada a guide di ferro da Venezia a Milano. - Sezione Lombarda.

L’ingegnere in capo.

Accuso ricevuta di quanto mi venne inviato col rispettato foglio N. 457.

Prego per avere le notizie statistiche rimanenti perchè non posso scorrere con economia di tempo e con utilità la parte che quando avrò il tutto sotto gli occhi.

Prego anche per una scritturazione più larga perchè ho una vista affaticata.

Sono con distinta stima e rispetto.

Firmato MILANI.

Allegato BB.

N. 267.

Verona, aa luglio i838.

Alla rispettabile Direzione della Società per la strada a guide di ferro da Milano a Venezia. - Sezione Lombarda - Sezione Veneta.

L’ingegnere in capo.

Il progetto è compiuto. Può essere sottomesso ed esposto a cotesta rispettabile Direzione quando più lo desideri. Mi sarebbe però caro conoscere, prima, il giorno in cui le conferenze avranno principio.

Sono con distinta stima e rispetto.

Firmato MILANI..

Allegato CC.

Promemoria relativo alt errore di calcolo corso nella valutazione dei traversi di pietra viva proposti nel progetto per la strada di ferro da Venezia a Milano, rimesso al signor ingegnere aggiunto alt I. IL Direzione delle pubbliche costruzioni di Milano, cavaliere Donegana, dalt ingegnere Milani, autore del progetto suddetto.

In proposito dell’ apprezzamento dei traversi di pietra viva vi sono due errori. Il primo è un errore di scritturazione. Si scrisse larghi 0, 50, in luogo di 0, 30. Il secondo è un errore di calcolo: fu preso per moltiplicatore di un metro quadrato di lastre di pietra viva, di quella detta a Verona lastra scempia, in luogo di 6, 54, - 2, 77. Google