Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/217

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search



lxxv

LXIT

Allegalo DD 1.

Vienna, 19 agosto 1839.

L * ingegnere in capo per la costruzione della strada di ferro da Venezia a Milano.

Al signor BarceUi ingegnere operatore.

a Verona

Ecco il regolamento che sarà seguito nella stima dei fondi e delle case che occupare si devono per la costruzione della strada di ferro da Venezia a Milano.

Si unisca alV ingegnere operatore signor Bossi e lo studino insieme, poi m* informino se trovano in esso provveduto ad ogni loro bisogno; e se no, mi dicano sopra quali cose, a loro avviso, sarebbe necessario aggiugnere o dichiarare.

Il signor Palmarini ne farà subito sei copie, due per loro due, due per P ufficio teenico, due per le due sezioni della Direzione.

Le prime saranno quelle per la Direzione, ed ella vorrà spedirle alle due sezioni, a Venezia ed a Milano, con le lettere che le compiego.

Il di lei riscontro mi sarà tanto più caro quanto sarà più sollecito.

Firmato MILANI.

Allegato EE 1.

DEPUTAZIONE A.VIENNA.

Processo verbale.

Oggi 28 ottobre 1859 si raccolsero in conferenza i signori Giuseppe Reali e Giovanni Battista Brambilla deputati, ed il signor Giovanni Milani ingegnere in capo.

E tenuto discorso sulla opportunità di alcune predisposizioni da adottarsi anche prima della verificazione della prima assemblea generale degli azionisti, collo scopo che tutto sia disposto onde poter dare incominciamento ai lavori appena ottenuta il privilegio, .e radunato il congresso generale:

E pregato il signor ingegnere in capo di soggiungere quanto per sua parte trovasse da suggerire in proposito, espose:

Ove ciò che sarò per dire sia per incontrare P approvazione della Direzione, ecco P ordito del mio operato, da oggi sino ali 7 attivazione dei lavori.

Rimanere a Vienna finché siavi speranza di poter migliorare le condizioni tecniche delP impresa, e finche vi sia sicurezza, che quanto si è fino ad ora ottenuto in favore di queste condizioni tecniche, non possa in male mutarsi.

Rimanervi anche fino a privilegio ottenuto se le condizioni finali degli uffici tecnici fossero tali da lasciar temere, che nella compilazione del privilegio queste conclusioni Google