Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/243

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search



ci

CI

2. ° Verrà più presto compiuta la nostra strada in ragione delle forze allora riunite, e della diminuita spesa dal canto nostro.

3. ° Ritrarremo una vistosa rendita per un tratto di strada fatto non da noi, ma da altra società.

4. ° Qualora succeda pel seguito, che l’assegnato compenso non corrisponda alle nostre aspettative, e che si possa anche sperare, con fondamento, che la sospesa costruzione del tratto in questione ci arrechi maggior utile, ci resta sempre il diritto di eseguirla a nostro piacimento.

Invitiamo quindi gentilmente le rispettabili e riverite Direzioni di prendere in considerazione questa nostra brama, e di far sì che le negoziazioni relative a detta riunione comincino quanto prima, onde la medesima segua con soddisfazione generale.

Assuefatti dalle prelodate Direzioni a veder da esse vigorosamente promossi in ogni incontro i diritti ed i vantaggi della società, si lusingano i sottoscritti di ricevere dalle medesime un pronto cortese riscontro sopra questo importante argomento.

Seguono le firme.

Allegato XX 1.

Vienna, a6 dicembre i83).

Alla rispettabile Direzione della strada a guide di ferro da Venezia a Milano.

V ingegnere in capo.

Ho raccolto, e credo da buone fonti, che siasi riunita qui una compagnia di speculatori, i quali si propongono di acquistare almeno un quarto di tutte le azioni dell’ impresa della strada di ferro da Venezia a Milano per tentare in seguito di dominarne il prezzo a voglia loro.

Pretendono di farlo per ajutare P impresa; ma lo fanno perchè sperano che P impresa sia per ajutare P interesse loro. Tanto è vero che a nessuno venne il generoso pensiero di ajutare P impresa a rischio proprio, quando P impresa si trovava in condizioni più spinose di quelle in cui ora si trova! Pure, se con l’idea del guadagno hanno anche quella di giovare all’ opera, e vogliono veramente farlo, utile sarà il fatto loro, perchè il credito pubblico è fondamento indispensabile ad ogni sorta di opere simili. Ma se non pensano che al loro solo interesse, checché avvenga delP opera, il loro tentativo sarà alP opera dannoso.

Forse la Direzione saprà già tutto questo, ma ad ogni modo ho creduto mio dovere comunicarglielo.

Omissis.

Firmalo MILANI Google